mercoledì 19 settembre 2012

Quarantesimo consiglio

La seduta del consiglio comunale di lunedì 17 settembre è stata videoripresa. Speriamo che a breve venga pubblicata sul sito del Comune.

Alle nostre numerose domande non sono state date risposte soddisfacenti. Si ritiene di non aver sottovalutato la questione della Metal Chrome, anche se ci si è mossi solo dopo la fuoriuscita di liquidi tossici del 17 giugno scorso, nonostante si fosse a conoscenza da oltre un anno della situazione di degrado presente nell’impianto. Sulla questione della pista ciclabile in via al Mare, si risponde che non ci sono le risorse e che ci sono anche altre richieste. Ma è anche vero che non si possono stabilire delle priorità di investimento se non si ha un piano per la mobilità ciclabile. Per quanto riguarda la questione della sicurezza sismica apprendiamo che gli istituti scolastici hanno la certificazione antisimica, mentre gli altri edifici pubblici ne sono sprovvisti. Non si ritiene opportuno modificare il piano comunale di emergenza (anche se la sede del centro operativo comunale è nella sede municipale sprovvista di certificazione antisismica e l’area prevista per la tendopoli nel parco di via Ferrara non è più disponibile in quanto ci sono ora gli edifici dell’autocostruzione). Sulla questione dell’assoggettamento a VAS del compartone non si è avvertito il minimo accenno di autocritica, anche se sino ad oggi si era sempre escluso che il compartone avesse impatti significativi sull’ambiente. È stato poi affermato che non risulta che l’ampliamento degli usi ammissibili previsto nella variante della zona artigianale adottata il 16 aprile scorso sia stato in qualche caso già messo in opera (anche se la variante non è stata ancora approvata). Non ci sarebbero problemi relativamente al numero delle unità di vendita già presenti nell’edificio di fronte al casello autostradale. Però il P.R.G. vigente prevede per quel comparto una sola unità di vendita (mentre è la variante adottata che ne prevede quattro).

La mozione di MENTELOCALE relativa alla diminuzione delle aliquote IMU è stata respinta, rimandando ogni decisione ad ottobre, nonostante sia stato riconosciuto un maggiore trasferimento da parte dello stato di euro 850.000,00 come fondo sperimentale di riequilibrio e nonostante l’amministrazione comunale abbia sempre giustificato in questi mesi l’applicazione delle aliquote IMU al massimo proprio in ragione dei tagli da parte dello stato. Alla votazione non hanno partecipato i tre dissidenti del gruppo di maggioranza (usciti o entrati in seguito). Il consigliere del gruppo PdL-Lega Aratari ha votato con la maggioranza contro la mozione. Gli altri due consiglieri presenti del gruppo PdL-Lega hanno invece votato con MENTELOCALE a favore della mozione.

Nel corso della seduta è stato deciso anche il recesso dal Consorzio della strada dei vini e dei sapori (per un risparmio pari ad euro 1.500,00) e sono stati approvati il regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili, il regolamento per la gestione dell’asilo nido e il regolamento per le spese di rappresentanza. Su questi provvedimenti il consigliere di MENTELOCALE si è astenuto, facendo delle osservazioni che in alcuni casi sono state accolte, in altri no.

Infine, sono state approvate tre variazioni di bilancio, di cui una è la ratifica della variazione di euro 20.000,00 approvata a luglio dalla giunta per bonificare a spese del comune un pozzo nell’area prospiciente lo stabile della Metal Chrome nel quale è emersa una rilevante presenza di cromo esavalente e di cromo totale. È stata poi approvata la riscossione e il riversamento alla provincia del tributo per l’esercizio di funzioni in campo ambientale (TEFA). Da quest’anno il comune cura direttamente la riscossione della TARSU e di questo tributo provinciale. Infine, è stato approvata la costituzione del fondo svalutazione crediti, ammontante a poco più di euro 35.000,00, che serve a costituire nel bilancio una garanzia finanziaria per quei crediti anteriori a cinque anni ancora non riscossi. MENTELOCALE ha votato contro questi provvedimenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bello! così potremo vedere anche online le meravigliose performance politiche dei nostri amministratori!