domenica 22 aprile 2012

Trentaseiesimo Consiglio

Nel consiglio di lunedì 16 aprile oltre alla variante della zona artigianale, di cui al post precedente, sono state prese altre importanti decisioni sia in materia tributaria che urbanistica.

MENTELOCALE, chiedendo il ritiro della pratica, ha votato contro la determinazione al massimo delle aliquote IMU per l’abitazione principale (0,6%) e per gli altri immobili (1,06%) in quanto in assenza del deposito del bilancio di previsione 2012 (e dopo l’aumento al massimo (0,8%) dell’addizionale comunale all’IRPEF approvato dalla maggioranza nel consiglio del 13 marzo) tali aumenti risultano del tutto immotivati. È stata anche approvata un’agevolazione che consente ai costruttori di pagare l’aliquota base (0,76%) per gli immobili destinati alla vendita che risultano invenduti per 3 anni. Abbiamo richiesto di differenziare le aliquote e le detrazioni tenendo conto delle varie situazioni per esempio per gli immobili locati a canone concordato, per gli immobili locati a soggetto che li utilizza come abitazione principale, per immobili concessi in uso gratuito a parenti, per soggetti in situazione di disagio economico e sociale. Sul Regolamento IMU ci siamo astenuti chiedendo che venga redatta una versione con note e prospetti per agevolare la comprensione da parte di tutti i cittadini. Ci siamo astenuti anche sulla rielezione del revisore dei conti.

La maggioranza ha tirato dritto anche sulla variante di Montalbano, adottata lo scorso anno nel consiglio del 14 marzo 2011, non tenendo conto di un’osservazione contraria della provincia secondo la quale la variante non poteva essere approvata e doveva essere riadottata in quanto prevedeva una “zona bianca”, cioè una zona non disciplinata, non consentita dalla disciplina urbanistica. La forzatura è stata finalizzata a far sì che i 490 mq di minore edificazione conseguenti alla riperimetrazione del comparto di Montalbano potessero essere utilizzati per consentire una maggiore edificazione in via Gramsci, oggetto della seconda variante della serata (si tratta di una delle due varianti dei VIP prima ritirate nel consiglio del 29 aprile 2011 e poi adottate nel consiglio del 14 giugno 2011). Su queste varianti MENTELOCALE ha votato contro.

Nel corso della seduta sono state presentate anche due pratiche inerenti l’edizione 2012 Notte delle Streghe (Regolamento della fiera e affidamento in concessione delle aree parcheggi). In assenza di un quadro finanziario della manifestazione e senza certezze sulla copertura degli ingenti costi abbiamo votato contro.

MENTELOCALE ha poi votato contro il rinnovo della convenzione con l’AUSL sia per l’ingente costo (euro 200.000,00 per il 2012) che per l’assenza di un consuntivo delle attività svolte, delle persone servite e del grado di soddisfazione degli utenti. Si è segnalato che la clausola della convenzione che prevede l’obbligo per il comune di assumere il personale assunto dall’AUSL in caso di ritiro o mancato rinnovo della convenzione è in contrasto con la normativa vigente e non può essere sottoscritta.

Abbiamo poi votato contro la proposta di modifica al Regolamento per la gestione degli impianti sportivi che prevede la possibilità di allungare la durata della concessione se il gestore fa opere di manutenzione straordinaria a proprie spese, per consentire l’ammortamento dei costi di intervento. Se un’associazione intende fare un intervento in un impianto sportivo a sue spese, perché l’amministrazione – che versa all’associazione tutti gli anni un contributo - dovrebbe vincolarsi oltre la naturale scadenza della convenzione?

Il prossimo consiglio si terrà certamente il 30 aprile per l’approvazione del rendiconto 2011.

Venerdì 20 aprile 2012 è stato depositato in Comune (nella sala riunioni al piano terra) il piano particolareggiato del primo stralcio del Compartone. È consultabile da chiunque sino al 21 maggio 2012. Le osservazioni potranno essere presentate entro le ore 13 del 21 giugno 2012.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Associazione sportive: gli impianti del riviera golf e horses come sono classificati ? Loro rientrano nella convenzione visto che organizzano gare ecc ecc ?

Anonimo ha detto...

Non trovo scandaloso che se una associazione fa investimenti in un impianto (extra obblighi convenzionale da cui il contributo che riceve)si veda riconosciuto un maggior periodo di utilizzo dell'impianto

MENTELOCALE ha detto...

Chiariamo che il riviera golf ed horses non rientrano nel regolamento modificato in quanto non si tratta di impianti sportivi pubblici.

MENTELOCALE ha detto...

Riferendoci al commento del 24 aprile delle 12:15. Non ci sembra scandaloso neanche a noi. Probabilmente legarsi ad una associazione per così tanti anni anni è troppo vincolante per il Comune.Si poteva trovare una soluzione diversa che consentisse l'investimento senza prolungare la convenzione. Ad esempio attraverso un conguaglio che il soggetto subentrante fosse obbligato a versare al soggetto che aveva effettuato l'investimento.

Anonimo ha detto...

Il teatrino deve fare subito dei chiarimenti per invertire la rotta ed evitare che i consigli comunali diventino dei ring.

Primo dire dove sono pubblicate le prime riprese del consiglio comunale: Voglio vedere le facce, delle messe in piega bionde non me ne faccio nulla.

Secondo dire perché il comune ha approvato l IRPEF e l Imu più alta, ego dove sono finiti i soldi. Non mi dite per pulire i fossi, perché mandiamo l assessore di turno a pulirli lui il prossimo anno.

Terzo gli alberghi vicino al casello e alla zona industriale a chi servono ? Al primo giro di mignotte scoppia un casino in tutti i sensi e l assessore video ripreso in consiglio comunale ovunque sarà ne dovrà rispondere.

Anonimo ha detto...

La cosa più imbarazzante è approvare l'aumento MASSIMO di tasse addizionali e tributi al di fuori della presentazione del bilancio previsione 2012. come dire: "mi servono soldi" . . . . "per fare cosa?" . . . risposta " bhooo".
Penso che non si sia mai vista una cosa del genere e tutto nel sinlenzio del PD locale, e provinciale il quale invece partecipa ai processi (da giudice?) sul mattone!
Non possiamo nemmeno contare sui sindacati che, considerato il passato del nostro Sindaco, hanno un occhio di riguardo per lui e sono invece distratti nei nostri confronti.
Unico contrappasso una bella iniziativa sull'articolo 18, da anni 60, una sorta di rimpatriata di CGILini, e passa la paura!
Intanto noi, fintanto che loro confrontano le rispettive opinioni, ci teniamo aumenti IRPEF e IMU nel silenzio TOTALE. Anzi No, quasi totale, visto che il PdL dopo aver votato la variante del mattone ha ruggito sui giornali contro gli aumenti dei tributi locali.
E dopo si lamentano che la gente ascolta Grillo. Ringraziassero che ancora non li menano!

Anonimo ha detto...

Ma quanti cavoli di alberghi abbiamo oggi tra Piano Regolatore (previsione) e quelli realizzati?
1)C'è quello storico mai realizzato al casello dell'autostrada
2) il Golf
3) il centro ippico (che hanno aumentato xkè altrimenti era anti economico)
4) quello/i della variante che sono meno di un quarto di quello del centro ippico (prima della variante specifica) e quindi antieconomico
Ho sbagliato? E' così oppure non ho capito una mazzafionda io?
Perchè se invece ho capito bene che sia tutta una cagata fatta da amministratori o in malafede o senza spina dorsale mi pare evidente.

Anonimo ha detto...

In riferimento al commento del 28/04 ore 9.12. Quel che è grave è che probabilmente loro sanno cosa ne vogliono fare ma non lo dicono ne al consiglio ne alla cittadinanza. In perfetto stile Pd Marignanese. Prima facciamo e poi vi informiamo. La battaglia sulla trasparenza e sulla partecipazione è ancora lunga ma continuerà. Anche i paracarri, per usare un eufemismo caro ai nostri amministratori, prima o poi, saranno investiti da questo fiume in piena.

Anonimo ha detto...

Si conferma la presenza dl segretario provinciale Petitti al sceneggiata del soviet-imprenditore Palmetti.

Forse la sua presenza ha portato ragguaglio sia sul verdetto prescritto dal trio Palmetti-Bianchi-Montanari , quest ultima viene descittta nei pre consigli come colei che cerca sempre la "rissa" e lo scontro .

Eventuali,dimissioni rischierebbero l ingresso di consiglio di altri "compagni" ancor meno gestibili, e questo farebbe andare al commissaria mento , altresì il bilancio deve passare, e se Bianchi parole testuali ,non vuole stare sulla griglia, che incominci a cambiare atteggiamenti oppur se ne vada, ne abbiamo le scarole piene , e chi si porti la sua vic sindaco al seguito. Tanto La candidatura alla prossima nn l avrà !

Resta il fatto che Morelli, ancora una volta ha fatto Una figura pessima, come i pecoroni di consiglieri: si ruba la battuta Crozza all ultima puntata di Ballaro.

Anonimo ha detto...

Caro B delle 9.12 - 36 cheffai ti dai eco da solo ?

Anonimo ha detto...

Mattone ok, sociale ok, piste ciclabili ok, risparmio energetico ok, tutto ok ma potete fare un post, su cosa avete proposto in questi anni per il commercio al dettaglio del comune di san giovanni? perchè penso di essermi perso qualcosa. Grazie

Anonimo ha detto...

Al anonimo del 28 aprile ore 17:47

Hai ragione, ti sei perso, non sai dove vivi e neppure cosa succede

Eh eh eh eh :-)

Andiamo al bar...........