mercoledì 12 dicembre 2012

Colletta continua

Continua la colletta trafelata dell'amministrazione per rispettare il Patto di stabilità 2012 dopo la segnalazione del revisore del 13 novembre scorso (e per non vedersi ulteriormente ridotti i trasferimenti dello stato nel 2013).

Con deliberazione n.248 del 5 dicembre 2012 la provincia ha modificato, su richiesta del comune del 27 novembre 2012, le modalità di pagamento per i finanziamenti del progetto del percorso naturalistico del Conca.

In pratica, viene concessa al comune di San Giovanni in Marignano - che ha assunto le funzioni di stazione appaltante del progetto - un'anticipazione pari ad euro 200.000,00 del finanziamento per consentire l’avvio delle procedure di gara. Anche se non viene precisata la data del pagamento.

Con deliberazione n.224 del 7 novembre 2012 la provincia, come è normale, aveva stabilito che “le liquidazioni a favore del Comune di San Giovanni in Marignano saranno disposte sulla base degli stati di avanzamento dei lavori, dei relativi certificati di pagamento, della documentazione comprovante le altre spese comprese nel quadro economico”.

Comunque la si pensi, tre cose risultano ormai evidenti:
1) l’allarme del revisore dei conti è reale;

2) l’aumento dell’Imu e dell’Irpef al massimo, oltre ad essere insopportabile, è inutile, se non si ridimensiona la spesa corrente;

3) nell’immediato futuro è necessario ripensare la struttura della spesa, se non si vuole che le criticità del bilancio del comune – troppe spese correnti coperte da entrate estemporanee ed elevato livello di indebitamento - si trasformino in patologie incurabili e dannose per le future generazioni.

L’auspicio è che per il 2013 si attivi un percorso di confronto sul bilancio aperto a tutti i cittadini (cioè anche con la maggioranza dei marignanesi che non è iscritta al Pd), e che proponiamo senza esito da tre anni e mezzo, per individuare insieme le priorità della spesa ed i tagli necessari.

Nessun commento: